Prova scritta 21 Dicembre 2012

Rispondi
Avatar utente
mateweb
Amministratore
Messaggi: 443
Iscritto il: domenica 17 luglio 2011, 16:08

Prova scritta 21 Dicembre 2012

Messaggio da mateweb »

Immagine
Saverio07
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 16:33

Re: Prova scritta 21 Dicembre 2012

Messaggio da Saverio07 »

Salve prof, nel punto (ii) di geometria lei chiede di trovare il piano beta contenente r passante per l'origine del riferimento e nelle soluzioni risolve l'esercizio considerando la distanza OP e i parametri direttori di r. Io lo risolsi considerando il fascio di piani per r passante per l'origine, dato che il suo piano risulta diverso dal mio volevo chiederle se ciò è dovuto al fatto che io abbia sbagliato ragionamento o meno.
Grazie mille!
Avatar utente
mateweb
Amministratore
Messaggi: 443
Iscritto il: domenica 17 luglio 2011, 16:08

Re: Prova scritta 21 Dicembre 2012

Messaggio da mateweb »

Quello in alto è la tua prova.

L'equazione della retta in forma parametrica è la seguente:
$r:\{(x=-1+t),(y=-t),(z=2+t):}$, una forma cartesiana è la seguente: $r:\{(x+y=-1),(y+z=2):}$.

Il generico piano che contiene $r$ è il seguente: $\lambda(x+y+1)+\mu(y+z-2)=0$.

Il piano che passa anche per l'origine del sistema di riferimento deve verificare la condizione:
$\lambda(0+0+1)+\mu(0+0-2)=0iff\lambda-2\mu=0iff\lambda=2\mu.$
Per $\mu=1$ e $\lambda=2$ si ottiene il piano $2x+3y+z=0$.

Nella soluzione del compito avevo seguito un altro ragionamento e con la medesima conclusione.

Spero che tu possa ricordare cosa hai scritto!!!!!
Saverio07
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 16:33

Re: Prova scritta 21 Dicembre 2012

Messaggio da Saverio07 »

tutto ok prof, avevo dimenticato il termine noto nel fascio -.-''
SdL
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2013, 22:19

Re: Prova scritta 21 Dicembre 2012

Messaggio da SdL »

Buongiorno professore le vorrei chiedere un mio dubbio, nel terzo esercizio per sapere la base del nucleo dell'omomorfismo, io ho usato gauss-jordan per risolvere il sistema come lei, quindi ho risolto tutto con quel metodo, cioè, lei ha fatto il determinante a segno alterno per trovare la base, io con la matrice ridotta a gradini ho trovato la soluzione ma è molto diversa dalla sua, per h=-1 invece mi trovo, può aiutarmi?
Gnb
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 22:11

Re: Prova scritta 21 Dicembre 2012

Messaggio da Gnb »

Professore mi scusi , le riposto questa domanda perchè svolgendo l'esercizio 3 ho riscontrato lo stesso dubbio

Buongiorno professore le vorrei chiedere un mio dubbio, nel terzo esercizio per sapere la base del nucleo dell'omomorfismo, io ho usato gauss-jordan per risolvere il sistema come lei, quindi ho risolto tutto con quel metodo, cioè, lei ha fatto il determinante a segno alterno per trovare la base, io con la matrice ridotta a gradini ho trovato la soluzione ma è molto diversa dalla sua, per h=-1 invece mi trovo, può aiutarmi?
Avatar utente
mateweb
Amministratore
Messaggi: 443
Iscritto il: domenica 17 luglio 2011, 16:08

Re: Prova scritta 21 Dicembre 2012

Messaggio da mateweb »

Gnb ha scritto: io con la matrice ridotta a gradini ho trovato la soluzione ma è molto diversa dalla sua, per h=-1 invece mi trovo, può aiutarmi?
Quale esercizio? Quello di sopra non è per $h=-1$ ma $h=-2$. Poi la sua soluzione dov'è, come faccio a capire cosa ha fatto?

A dire il vero non fate nulla per aiutare anche chi deve rispondere.
Rispondi